I giocatori brasiliani piu’ importanti di tutti i tempi

I giocatori brasiliani piu’ importanti di tutti i tempi

In Brasile si respira aria di calcio al mattino, è lo sport del cuore dei suoi abitanti e non a caso molti dei giocatori più importanti della storia sono stati proprio di nazionalità brasiliana. Ecco i 4 principali che hanno fatto la storia del Brasile.

  • Pele’
Senza ombra di dubbio, il più grande calciatore di tutti i tempi, essenza della perfezione tecnica, fisica, fantasiosa e strategica è stato Pelé. Non ci sono altre parole per descrivere le sue reti da record e ciò che ha rappresentato per il Brasile: molto più che un semplice calciatore, una vera icona leader sia dentro che fuori dal campo. Indimenticabile.
  • Ronaldo
Altri nomi sono riusciti ad avvicinarsi alla grandezza di Pelé, e uno di questi è Ronaldo: un vero fuoriclasse, considerato uno dei centravanti più forti di tutti i tempi. Velocità e potenza da urlo, ma una vita sfortunata: una serie di infortuni per svariati anni gli costarono caro nel fiore dei suoi anni, perché lo portarono a indebolirsi e a riprendere a giocare senza quella potenza con cui tutti lo conobbero, anche se ciò che ha rappresentato in passato rimane indelebile.
  • Zizinho
Zizinho, non molto conosciuto al giorno d’oggi, fu un altro giocatore ‘maestro’ (stesso titolo assegnato a Zico), addirittura fonte d’ispirazione del grandissimo Pelé, e infatti ciò che i due ebbero in comune fu il saper fare tutto e con una classe ed eleganza da far invidia a chiunque. La ”Gazzetta dello Sport” paragonò il suo modo di giocare allo stile di pittura di Leonardo da Vinci.
  • Romario
Infine, un altro nome interessante resta quello di Romario: non particolarmente bello né prestante fisicamente, eppure fu un gigante dell’area di rigore: scatto brevissimo, dribbling inafferrabile e anche lui uomo dei record come Pelé: oltre 1000 reti segnate.